Sei ore per l’editoria digitale con InDesign

Sei ore per InDesign e l'editoria digitale

Metodi e strumenti per produrre contenuti digitali da distribuire tramite i moderni dispositivi mobili

Introduzione
Lʼeditoria digitale è una realtà ormai consolidata, la diffusione di dispositivi come iPad, iPhone, tablet e smartphone di vario genere e dimensione ci obbliga a capire quali sono gli strumenti giusti per essere presenti in questo mercato. Questa è la giornata per chi vuole conoscere le strade possibili per produrre i contenuti utilizzando InDesign.

Obiettivo
La giornata ha lʼobiettivo di chiarire come si sta sviluppando il mercato dell’editoria digitale, di quali sono le ultime evoluzioni e di come sia possibile costruire dei contenuti dedicati a smartphone e tablet senza studiare linguaggi di programmazione, utilizzando InDesign, grazie allʼausilio di soluzioni dedicate.

Competenze e abilità fornite
Durante la giornata sarà fornita un’introduzione all’editoria digitale, in particolare quali sono i canali utilizzati e le tipologie di contenuto che si possono realizzare utilizzando Adobe InDesign. Si affronteranno argomenti sulla progettazione di documenti digitali senza necessità di utilizzare il codice nativo dei diversi sistemi operativi.
Il programma non prevede di trattare nello specifico le procedure di pubblicazione dei diversi store, saranno fornite indicazioni di carattere generale.

Programma
Orario 10 – 17 con pausa pranzo di un’ora (13-14) e pausa caffè mattina e pomeriggio, si darà ampio spazio a domande libere dei partecipanti.

  • Capire questa tipologia di dispositivi
  • I canali utilizzati per la distribuzione digitale (edicola, libreria, ecc.)
  • Panoramica di alcune soluzioni esistenti su iPad
  • Cosa è possibile realizzare con InDesign e cosa richiede linguaggi di programmazione
  • Analisi dettagliata di una pubblicazione digitale
  • Soluzioni disponibili per la realizzazione
  • Impostazione della pubblicazione digitale con InDesign
  • Panoramica degli strumenti di InDesign per creare interattività
  • Alcune indicazioni su costi e procedure di pubblicazione nei diversi store (Apple, Google, Amazon, Microsoft, ecc.)

Docente
Claudio Marconato, Istruttore Adobe e consulente per l’editoria.
Si definisce istruttore e consulente per l’editoria tradizionale e digitale. La realtà, come sempre, è più complessa: curioso, insoddisfatto, cerca di andare oltre e non si stanca di sperimentare e sperimentarsi. Trova molto stimolante il confronto con persone che hanno fatto percorsi diversi dal suo e, mettendosi allo stesso livello di chi partecipa ai corsi, impara più di quello che insegna.

Destinatari
Studi grafici e agenzie di comunicazione in genere, reparti marketing di aziende che realizzano in proprio supporti tecnico/commerciali e tutti coloro che intendono utilizzare InDesign per lʼimpaginazione.
Si richiede una conoscenza di base dell’utilizzo di un personal computer (macOS o Windows).

Materiale didattico
Dopo la giornata verrà inviata una dispensa con i contenuti più importanti del corso ed eventuali file di esempio.

Attestato
Al termine della giornata sarà consegnato un attestato di partecipazione.