Domanda di oggi: Come si fa a ridimensionare le immagini senza sminchiarle?

scritto da Claudio il luglio 4, 2016 — 1 min di lettura

Durante un recente corso di InDesign ci siamo divertiti alla richiesta di una partecipante che non si ricordava come ridimensionare le immagini senza “sminchiarle”.

Ho appreso così il concetto di #sminchiare, in sostanza il quesito riguarda il ridimensionamento delle immagini senza distorsione, in modo proporzionale.

Come sapete ogni immagine che inseriamo in un documento InDesign si trova all’interno di un oggetto, spesso capita di voler ridimensionare l’oggetto e l’immagine all’interno, nello stesso momento online projects.

Ci sono alcuni modi per farlo in modo sicuro (senza #sminchiare l’immagine), usando sempre lo strumento Selezione:

1. Trascinare una qualsiasi maniglia dell’oggetto che contiene la foto, premendo contemporaneamente i tasti Cmd/Ctrl + Shift.

2. Impostare una misura nei campi “Percentuale scala X” o “Percentuale scala Y” del pannello Controllo, si possono impostare misure in qualsiasi unità anche se il campo presenta valori in percentuale.

3. L’opzione che consiglio consiste nell’attivare l’opzione “Adatta automaticamente” dal pannello Controllo prima di trascinare una qualsiasi maniglia dell’oggetto, premendo contemporaneamente il tasto Shift.

NB: il tasto è sempre associato alla regolarità, in questo caso mantiene le proporzioni durante il ridimensionamento

Posted in: formazione

Leave a comment

Di chi è questo blog

Il blog di Claudio Marconato è di proprietà di X Connection Srl us
Via G. Alessio 12, 35121 Padova - P. IVA 04695020265