310 immagini h 5 mm = pochi click!

scritto da Claudio il ottobre 3, 2016 — 1 min di lettura

Sembra un messaggio in codice, chi utilizza InDesign è abituato a comunicare attraverso simili codici, l’impaginazione infatti è un lavoro da “iniziati”, nel web e nei social si trovano richieste di tutti i tipi soprattutto per velocizzare le operazioni più complesse.

In questo articolo vi riporto un’esperienza diretta. Dovendo impaginare un totale di 310 immagini all’interno di un documento InDesign uniformandole tutte ad altezza 5 mm ho rispolverato le funzioni che in USA passano sotto il nome di “gridify” che potrebbe essere tradotto con “griglificazione”, si tratta di funzioni che consentono di creare rapidamente griglie di oggetti.

In questo caso l’obiettivo è “griglificare” 310 immagini ad un’altezza fissa di 5 mm e larghezza proporzionale, naturalmente sono tutte di dimensioni differenti tra loro in origine, il tutto in pochi click!

Ecco come ho fatto:

  1. Ho deciso di utilizzare un documento in formato A4 calcolando una griglia di 57 immagini in verticale per 4 immagini in orizzontale (228 immagini per ciascuna pagina).
  2. Ho utilizzando il classico comando Inserisci di InDesign (Cmd+D / Ctrl + D) e ho selezionato le 310 immagini che avevo precedentemente raccolto all’interno di un’unica cartella.
  3. Ho cliccato sull’angolo sinistro superiore dei margini della pagina (con le 310 immagini caricate) e trascinato il cursore come se dovessi disegnare un’area dove posizionare la prima immagine… e qui entra in campo la “griglificazione”!
  4. Senza rilasciare il pulsante del mouse (o meglio del trackpad), ho premuto 56 volte il tasto “freccia sù” della tastiera e 3 volte il tasto “freccia destra”.
  5. Ho portato l’angolo in basso a destra della griglia che si stava formando in corrispondenza dell’angolo destro inferiore dei margini… solo a questo punto ho rilasciato il cursore!
  6. Per le immagini ancora caricate (82) ho ripetuto la stessa operazione nella seconda pagina del documento

Provate anche voi e fatemi sapere se ha funzionato!

Posted in: automazione, formazione

Leave a comment

Di chi è questo blog

Il blog di Claudio Marconato è di proprietà di
X Connection Srl us - P. IVA 04695020265